Dal nostro blog

IL SENSO DI COLPA TRA LIMITE E RISORSA

Come favorire la crescita nel sistema famiglia

Con molta probabilità sono pochi i genitori che non si sono mai trovati ad affrontare grandi o piccole difficoltà con i propri figli durante la loro crescita.

Il nostro seminario si propone di comprendere il ruolo ed il vissuto del senso di colpa inteso come limite e come risorsa nei processi di individuazione e di contenimento emotivo all’interno del sistema famiglia.

Il senso di colpa investe sia i genitori che i figli. Alcune volte il senso di colpa di un genitore, sotto forma di convinzione patogena “Io sono cattivo!”, può ricadere sui figli diventando così un limite.

Altre il senso di colpa da separazione si sperimenta nella convinzione di danneggiare gli altri separandosi da loro e perseguendo la propria indipendenza.

 

Ci poniamo alcuni interrogativi:

Che significa mettere dei limiti quando si è genitore? E quando questi diventano restrizioni?

Quale posizione e ruolo ciascuno di noi occupa nel sistema famiglia?

Quali lealtà invisibili legano genitori e figli, al punto da ostacolare il processo di crescita dei vari membri della famiglia?

Proveremo a riflettere su questi temi in un’ottica interdisciplinare attraverso due momenti: una prima parte introduttiva ed una seconda parte esperienziale.

Si allega al programma dell’iniziativa la bibliografia di riferimento.

 

 

 

BIBLIOGRAFIA

Andolfi M., (2015), La terapia familiare multigenerazionale. Strumenti e risorse del terapeuta. Milano: Raffaello Cortina Editore.

Boszormenyi Nagy I., Spark G.M., (1988), Lealtà invisibili. La reciprocità nella terapia familiare intergenerazionale. Roma: Astrolabio Ubaldini Editore.

Di Maria F., Formica I., (2009), Fondamenti di gruppoanalisi. Bologna: Il Mulino.

Minuchin S., (1976), Famiglie e terapia della famiglia. Roma: Astrolabio Ubaldini editore.

Montesarchio G., Marzella E., (2004), 99 giochi per la scuola, il teatro, l’azienda…il gruppo. Milano: Franco Angeli.

Nardone G., Giannotti E., Rocchi R., (2010)., Modelli di famiglia. Milano: Tea edizioni.

Nardone G., (2012), Aiutare i genitori ad aiutare i figli. Milano: Ponte alle Grazie.

You may also like

Meglio separarsi oppure no

  Meglio separarsi oppure no?… Quante volte mi sento fare questa domanda. E poi… “Dottoressa… non mi separo perché i miei figli soffrono” oppure “sono troppo piccoli!…” Cosa si cela dietro a tutto questo? Di […]