Metodologia di lavoro

Dopo il primo contatto telefonico verrà effettuata l’analisi delle domanda da parte del gruppo di lavoro. In base alle richieste presentatele dalla famiglia e/o dagli enti territoriali invianti con cui collaboriamo, il caso verrà assegnato ai nostri esperti.

Perchè il lavoro d’equipe?

Perchè ci permette di integrare prospettive differenti, così da offrire più stimoli alle famiglie, andando a toccare diversi livelli di complessità. Altro punto di forza del nostro lavoro è la CO-TERAPIA. E’ un intervento terapeutico caratterizzato dalla compresenza di due psicoterapeuti specializzati a lavorare insieme con le coppie e con le famiglie. Costituisce un luogo dove le persone possono accedere alla possibilità di essere aiutate in modo assai più potente rispetto alla presenza di un unico terapeuta.

Il modello sistemico-relazionale fa da cornice teorica e pratica al lavoro con le famiglie.
La CO-TERAPIA come metodo per lavorare con le famiglie, garantisce la pluralità di approcci psicoterapici all’interno del contenitore sistemico.
In questo modo le famiglie, coppie o genitori che lavorano con la nostra equipe, avranno a disposizione “maggiori punti di vista” che aiuteranno una comprensione più completa dei processi e dinamiche familiari.